Attualità

Carabinieri, Caritas e Comune contro le truffe

Un incontro dedicato agli anziani per contrastare i tentativi di raggiro ai loro danni. Brogi: "Vogliamo rafforzare i punti di ascolto"

Contrastare le truffe contro gli anziani in quanto categoria più fragile ed esposta ai possibili raggiri effettuati da falsi rappresentati o tecnici col porta a porta. 

È questo l'obiettivo dell'incontro organizzato dal Comune insieme all'Università della terza età, all'Auser e alla Caritas diocesana e che si inserisce nel quadro più ampio della campagna promossa dall'Arma dei carabinieri. E che, martedì 21 Marzo alle 15,30 nell'auditorium "Don Meliani" fornirà suggerimenti e accorgimenti da adottare per scongiurare le truffe.

"L’obiettivo è quello di rafforzare i punti di ascolto e di prossimità - ha detto la sindaca Francesca Brogi - importanti sia per intercettare in anticipo gli episodi di probabili truffe contro le fasce più a rischio della popolazione, ma anche per far sentire i nostri anziani più al sicuro".

All’incontro pubblico interverranno anche il comandante della Stazione dei carabinieri di Ponsacco, il maresciallo Gianni Meucci, e don Armando Zappolini, direttore della Caritas diocesana di San Miniato.

"Si tratta di una campagna di sensibilizzazione molto importante per la nostra terza età e per le loro famiglie - ha concluso l'assessore alle Politiche sociali, David Brogi - i tentativi di truffa si possono verificare in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici o in rete, pertanto è fondamentale fornire alcuni accorgimenti utili per sottrarsi a queste situazioni".