Politica

Casa della Salute, "Presi in giro i cittadini"

Sopralluogo di Petrucci e Tecce al cantiere di via Rospicciano: "Inaugurazione promessa per Ottobre scorso: i costi sono aumentati di 600mila euro"

Il sopralluogo al cantiere

"La vicenda della Casa della Salute di Ponsacco ha dell’incredibile". Sono nette le parole del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, e del capogruppo del centrodestra ponsacchino Pericle Tecce, che insieme alla coordinatrice provinciale Serena Bulleri e al coordinatore cittadino di FdI, Franco Forti, hanno svoluto un sopralluogo al cantiere.

La questione, del resto, è piuttosto spinosa: la consegna dei lavori è avvenuta nel Novembre 2020, ma l'aumento dei costi dei materiali e le difficoltà nel reclutamento del personaledovuti come spiegato dalla stessa Ausl Toscana nord ovest alla pandemia, hanno notevolmente ritardato l'avanzamento dell'opera. 

"Nel 2016 il Governo nazionale aveva stanziato oltre 11 milioni di euro per realizzare la struttura - hanno evidenziato Petrucci e Tecce - il sindaco di Ponsacco e il governatore Giani avevano promesso che il presidio sarebbe stato inaugurato il 14 Maggio 2022. Ovviamente, in quella data non c’è stata nessuna inaugurazione". 

"Abbiamo fatto un sopralluogo al cantiere nel Settembre di due anni fa: Asl e Regione ci dissero che la Casa della Salute sarebbe stata ultimata nel giro di poco tempo - hanno proseguito - subito dopo la Asl ha stabilito, con sua deliberazione, che i lavori sarebbero stati completati entro il 6 Ottobre 2023. A oggi, però, Ponsacco non ha il presidio sociosanitario che la sinistra promette alla città da 8 anni".

Al di là delle tempistiche, sotto la lente d'ingrandimento i due mettono anche i costi dell'intervento, aumentati nel corso del tempo. "I costi di realizzazione dell’opera sono lievitati, si parla di circa 600mila euro in più - hanno concluso -  vogliamo sapere quando saranno ultimati i lavori: per quanto tempo Comune e Regione hanno ancora intenzione di prendere in giro i cittadini?".