Attualità

Un centro nel centro, il teatro su Corso Matteotti

La Compagnia SemiVolanti inaugura il proprio spazio culturale nel cuore di Ponsacco. Brogi: "Uno spazio di socializzazione per grandi e piccoli"

Nel bel mezzo del Corso Matteotti, nascerà un nuovo spazio culturale gestito dalla Compagnia SemiVolanti. Qui, da venerdì 25 Marzo, giorno del taglio del nastro, saranno realizzati laboratori e corsi teatrali, percorsi di formazione, produzioni ed eventi culturali.

Lo spazio della compagnia, attualmente, ha attivi tre corsi teatrali per bambini, giovani e adulti. In due anni di pandemia, la Compagnia non si è mai fermata, investendo ogni risorsa in nuove produzioni teatrali e nella formazione, arrivando ad oggi a contare oltre 30 allievi dai 6 ai 60 anni.

"Avevamo bisogno di una sede stabile in cui poter organizzare la propria attività e, nonostante il periodo pessimo per ogni avventura, i semi hanno continuato a volare e far germogliare nuove possibilità - afferma la presidente Eva Malacarne - grazie all’amministrazione, alla parrocchia e a Odeon Eventi per le collaborazioni intraprese che ci hanno permesso di portare in scena spettacoli teatrali, rassegne e matinèe per le scuole".

La Compagnia, inoltre, in occasione dell’inaugurazione del centro, raccoglierà un contributo a favore dell’iniziativa volta a portare in Italia i civili che fuggono dalla guerra in Ucraina.

"Per l’amministrazione è un piacere veder nascere una scuola di teatro in pieno centro storico, uno spazio che darà vita a nuove opportunità di aggregazione e socialità per grandi e piccoli - ha commentato la sindaca Francesca Brogi - il teatro insegna a tutti a sviluppare la fantasia e ad esternare le emozioni. Faccio il mio più grande in bocca al lupo a tutta la Compagnia".

Il prossimo appuntamento della Compagnia è in programma domenica 27 Marzo con "L'attore sociale", il workshop di formazione teatrale condotto dal noto regista Fabrizio Cassanelli. Dal 6 Aprile, invece, inizierà il laboratorio fotografico "Raccontami un segreto", condotto dal fotografo di scena Giacomo Saviozzi.