Il nuovo presidente della sezione "Salvo d'Acquisto" dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Ponsacco eletto soltanto da alcuni giorni, Simone Chiarugi, componente da anni della squadra ponsacchina e attivo con il Nucleo Anc 18, si è recato in Comune per il suo primo incontro con l'amministrazione.
"Come mio primo atto ho ritenuto opportuno portare il saluto di tutta la sezione alla sindaca Francesca Brogi, consegnando il crest dell'associazione e ringraziandola, insieme a tutta l'amministrazione, di averci sostenuto e di aver creduto in noi - ha spiegato Chiarugi - proseguiremo, secondo le funzioni che il nostro Statuto ci indica, promuovendo la vita associativa, culturale e di volontariato con l'obiettivo d'essere sempre un punto di riferimento e di supporto per i cittadini; l'auspicio è quello di poter rientrare presto a Palazzo Valli, in maniera da ristabilire un punto permanete di ascolto e d'incontro".
L'edificio, posto di fronte al Municipio, grazie a un finanziamento da 5 milioni del Pnrr, dovrebbe infatti diventare la casa delle associazioni ponsacchine. Tra le quali, appunto, anche l'Anc.
"Ai volontari dell’Anc va il saluto e il ringraziamento dell’amministrazione comunale per l’impegno e la dedizione che quotidianamente impiegano nelle loro attività - ha detto la sindaca - l’augurio è che questo nuovo capitolo della vita associativa possa essere contrassegnato ancora da proficue collaborazioni con l’ente e con le altre associazioni del territorio. Una realtà che si inserisce in un tessuto associativo ricco, vero patrimonio di Ponsacco".
All'incontro con la sindaca Brogi hanno preso parte anche il comandante della stazione dei Carabinieri, il luogo tenente con carica speciale Gianni Meucci, il vicepresidente della sezione di Ponsacco Marino Marinari, il responsabile formazione e coordinatore del Nucleo Anc 18 di Pisa Franco Sardelli e il responsabile regionale dei cinofili Alessio Giani.