Cronaca

"Con Olinto se ne va un pezzo della nostra storia"

Cordoglio a Ponsacco per la scomparsa di Olinto Pucci, pioniere dell'industria del mobile e tra i padri della storica Mostra del Mobilio

Lutto a Ponsacco per la scomparsa di Olinto Pucci, storico imprenditore del mobile e cofondatore della Mostra del Mobilio. "Se ne va un pezzo della nostra storia" ha commentato la sindaca Francesca Brogi, nell'apprendere la triste notizia.

"E' stato un artigiano e un imprenditore con delle capacità e una creatività uniche - ha ricordato ancora la prima cittadina -. Sempre all’avanguardia, prima con la fondazione della POP, la prima azienda in Italia nella produzione di cassetti, e poi con la creazione di prototipi e opere d’arte, Olinto ha lasciato un segno indelebile nella nostra tradizione e nel tessuto economico del territorio, portando in alto il nome di Ponsacco senza mai perdere la sua umiltà e la sua purezza d’animo. E’ insieme a lui e grazie anche ai suoi macchinari che siamo riusciti ad aprire il Museo del Legno e a trasferirlo in centro".

"A nome di tutta la comunità e dell'Amministrazione comunale - ha concluso Brogi - voglio rivolgere a Olinto un sincero ringraziamento per tutto ciò che ha fatto e un ultimo saluto pieno di stima e riconoscenza. Alla famiglia Pucci vanno le nostre più sentite condoglianze e un abbraccio affettuoso".

Nello scorso maggio, in occasione dell'inaugurazione del Museo del Legno, Pucci fu omaggiato dal Comune con una targa (nella foto).