L'arcinoto Palazzo Rosa di via Rospicciano, da oggi, venerdì 16 Gennaio, è vuoto. Le forze dell'ordine hanno infatti eseguito l'ultimo intervento di sgombero, a tre mesi dal primo. Come spiegato dal Comune, dunque, la struttura è completamente liberata da chi la occupava abusivamente.
Un lungo capitolo che si chiude proprio mentre, in questi giorni, infuriano le polemiche tra la maggioranza e l'opposizione. "Con l’ultimo sgombero - hanno dichiarato il sindaco Gabriele Gasperini e l’assessore alle Politiche sociali Alessandro Barachini - si conclude una vicenda drammatica che ha avuto conseguenze pesanti sul tessuto sociale e sulla qualità della vita a Ponsacco. L’amministrazione comunale ha operato con senso di responsabilità, con l’obiettivo di ristabilire condizioni di legalità e di convivenza civile, senza mai perdere di vista l’attenzione alle persone".
"L'amministrazione comunale di Ponsacco esprime un ringraziamento alle forze dell’ordine e a tutte le figure istituzionali e operative che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita dell’intervento - hanno aggiunto - svolto in un clima di collaborazione e nel rispetto della sicurezza, consentendo la liberazione dello stabile in modo pacifico".