“E' passato fin troppo tempo senza alcuna risposta concreta. I banchi del mercato di Ponsacco debbono ritornare in corso Matteotti già dalla prossima settimana”. Questo l'appello che Alessio Giovarruscio, coordinatore sindacale di Confcommercio Provincia di Pisa rivolge all'assessora al commercio Roberta Lazzeretti.
Per Confcommercio lo spostamento dei banchi è stato deleterio per i negozianti del centro e l'amministrazione non ha saputo o voluto ascoltare l'associazione di categoria. E da Giovarruscio piovono aspre critiche sull'assessora.
“Ci siamo opposti con forza allo spostamento dei banchi dal corso Matteotti - ha ricordato Giovarruscio -, nell'unico incontro di concertazione con l'amministrazione comunale alla quale siamo stati invitati a partecipare. Non abbiamo condiviso e ci siamo opposti allo spostamento, perché ritenevamo sbagliatissima questa decisione, che oltre a peggiorare le opportunità di lavoro degli operatori ambulanti, depauperava il Corso dell'ultimo elemento di attrazione rimasto per i negozi al dettaglio. Pur tuttavia, con grande senso di responsabilità e in una ottica di collaborazione con l'amministrazione comunale ci siamo ben guardati da alzare polveroni e andare al muro contro muro. Ci siamo fidati delle rassicurazioni che lo stesso assessore Lazzeretti ci ha dato a suo tempo: nel giro di due settimane, al termine di alcuni approfondimenti tecnici, i banchi sarebbero tornati sul corso”.
E la polemica di Giovarruscio prosegue con toni ancora più duri. “L'assessore non solo non ha mantenuto quanto promesso - ha aggiunto -, ma non ci ha più comunicato altro e non ha avuto alcun tipo di interlocuzione con noi. Ora, se l'assessore è incline ad assecondare i veti di altre associazioni, questo non ci interessa minimamente. L'unica cosa che conta è che il mercato torni nella sua normale configurazione con i banchi in Corso, anche alla luce delle nuove disposizioni dettate dalla Regione Toscana, e a vantaggio di operatori ambulanti e commercianti a posto fisso che almeno con il mercato possono godere dei benefici di un po di movimento”.