Attualità

Ponsacco contesa da Pisa e Firenze

Da un'idea di Benozzo Gianetti la fumettista Anna Nan Cercignano ha scritto una storia in cui due personaggi raccontano 15 battaglie medievali

La protagonista Elsa

"Nel 2014 Benozzo Gianetti mi ha contattata per propormi la sua idea di raccontare la storia medievale di Ponsacco ai ragazzi più giovani. E' un regalo che noi dell'università della terza età, vogliamo fare ai nostri nipoti, mi ha detto. Perchè? Cosa c'è da sapere su Ponsacco? mi sono chiesta. Sono partita da questa domanda e sono sicura che dopo la lettura di questo fumetto, altri, come me, si ricrederanno". Con queste parole Anna Nan Cercignano ha introdotto il progetto SPM, Storia di Ponsacco Medievale.

"Benozzo mi ha dato un albo del 2012 - ha proseguito la fumettista - dove sono riassunte le 15 battaglie tra pisani e fiorentini per contendersi Ponsacco, e su queste tracce storiche, con un approfondimento personale sull'argomento, ho inventato una storia a fumetti nella quale due personaggi, Giulio ed Elsa ci accompagnano, per 95 pagine, attraverso la storia. Il lavoro è stato lungo, dalla scrittura alla sceneggiatura alla raccolta dei fondi per finanziare il progetto, alla sua realizzazione, ma adesso siamo in dirittura di arrivo e il 15 settembre al teatro Odeon, in previsione della VII rievocazione storica della battaglia di Ponte di Sacco, ci sarà la presentazione del libro. L'assessorato alla cultura è finanziatore e sponsor, Farmavaldera solo sponsor. Vorremmo preparare una bella presentazione per le scuole".