Cronaca

Contromano in Fipili, ecco perché

Ieri la segnalazione di un'auto rivolta in senso opposto a quello di marcia. L'uomo si è giustificato con un guasto, ma la direzione resta un mistero

Le cose potrebbero davvero essere andate come dice lui, ma la direzione di quel parcheggio, contromano in superstrada, resta un grosso punto interrogativo. Le prime segnalazioni di una vettura in sosta al bivio fra Pisa e Livorno sono giunte ieri mattina alla polizia stradale, che ha inviato in Fipili una pattuglia per verificare la situazione: in effetti, la macchina c'era.

Il conducente ha spiegato di essersi accorto che qualcosa non andava nel funzionamento dell'auto, e di aver fatto manovra per accostarsi allo spartitraffico. La polizia non ha ricevuto segnalazioni di un'auto in movimento, quindi l'uomo (uno straniero residente a Ponsacco) potrebbe aver detto il vero o avere effettuato una manovra lampo subito dopo essersi accorto di avere imboccato la direzione sbagliata.

Non sembrano esserci neppure video che attestino la vettura muoversi sulla carreggiata controsenso. Ad ogni modo il conducente è stato multato: fra le violazioni contestate ci sono il mancato rispetto della segnaletica e la sosta in contromano.