Attualità

A Ponsacco picco di nuovi casi, 68 in 2 giorni

Nella città del Mobile nelle ultime 24 ore i contagi hanno subito una brusca accelerata. Dal Comune hanno spiegato che non sono emersi focolai

Ponsacco (foto di Piero Frassi)

La situazione a Ponsacco è preoccupante ma non sono emersi focolai, i contagi sono diffusi a macchia di leopardo sul territorio. È questa la situazione descritta dal Comune ponsacchino alla luce dei dati sui nuovi positivi emersi negli ultimi 2 giorni.

Nella città del Mobile in 48 ore sono emersi 68 nuovi positivi al coronavirus. È l'effetto della variante Omicron, molto più contagiosa. Ieri con 25 nuovi positivi Ponsacco è stato il secondo Comune con l'incidenza più alta dell'intera Asl nord ovest, oggi con 43 casi è stato il terzo.

Numeri del contagio in grande risalita a Ponsacco ma che, di fatto, riflettono sia l'andamento della Valdera, della provincia di Pisa, della Toscana e dell'Italia.

Ieri a livello italiano si è toccato il record di contagi dall'inizio della pandemia (circa 44.500 a fronte però di 900mila tamponi analizzati) e oggi in Toscana si sono registrati oltre 3.300 nuovi casi, anche questo è un record.

Quindi i dati sono allarmanti per quanto riguarda i nuovi positivi ma al momento i ricoverati in ospedale sono sotto controllo in Toscana (12% di posti occupati in terapia intensiva e 8% dei posti ordinari, per andare in zona gialla le percentuali devono superare rispettivamente il 10% e il 15%). 

Ma per evitare scenari peggiori il Governo Drahi ha varato un nuovo decreto e potete leggere qui le principali novità.