Lavoro

Crisi del legno, arriva l'assessore regionale

Stefano Ciuoffo, delegato alle attività produttive, parteciperà a un incontro organizzato dal Comune per rilanciare il settore del mobile

La crisi morde forte il settore del legno e l'Amministrazione prova a correre ai ripari, organizzando un incontro al quale sono invitati la Regione, le associazioni di categoria, gli imprenditori, i professionisti e la cittadinanza per fare il punto sulla situazione.

Nel corso del dibattito saranno condivise proposte e modalità per un rilancio competitivo del settore. Il titolo della serata, organizzata dall'assessorato alle attività produttive di Ponsacco, è appunto Rilancio del sistema economico-produttivo nel settore del legno. Si svolgerà mercoledì 22 marzo alle 17, nella sala Valli. 

"La crisi economica dell’ultimo decennio ha avuto gravi ripercussioni sulle varie componenti del sistema produttivo del Comune di Ponsacco e aree limitrofe - spiegano dal Comune - colpendo trasversalmente artigianato, industria, giovani e investimenti e accentuando le disparità con altri territori che hanno meglio reagito alla crisi".

"In particolare è stato colpito il comparto del mobile e arredo che per lungo tempo ha rappresentato un asse portante dell’economia locale. Una progressiva caduta del valore aggiunto prodotto e del fatturato, aggravato dal decremento del mercato interno, non più compensato dall’esportazione, che si è poi esteso alla negativa dinamica occupazionale". 

Al convegno interverranno Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive, Alessandra Nardini, consigliera regionale, Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco, Albino Caporale, direttore generale direzione attività produttive della Regione Toscana, Silvia Burzagli, dirigente responsabile del settore promozione economica della Regione Toscana, l’associazione Ponsacco Wooden, Romano Pucci, presidente Confartigianato Pisa, Cecilia Pellegrinetti, Confcommercio Pisa.