Attualità

"Da Confesercenti critiche e nessun contributo"

Confcommercio presenta la festa del 4 Giugno con il Natale d'Estate e risponde alle accuse dell'altra associazione: "Vogliono sabotare l'evento"

La presentazione della festa dei commercianti con i rappresentanti di Confcommercio

La replica a Confesercenti non si è fatta certo attendere. Presentata la festa dei commercianti di sabato 4 Giugno, Confcommercio ha voluto immediatamente rispondere alla presa di posizione dell'associazione di categoria, che contestava l'organizzazione dell'evento stesso, definito "per pochi" e "gestito senza collaborazione".

"Se non fosse stato per il comunicato, alla presentazione nessuno si sarebbe accorto dell'assenza dell'altra associazione, perché il loro contributo alla festa è stato zero assoluto - ha sferzato Alessandro Simonelli, presidente dell'area vasta di Confcommercio - ricordo che chi ha contribuito economicamente sono il Comune e Confcommercio, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa. Purtroppo c'è chi lavora con grande impegno e generosità per il successo della festa, e chi ha solo tempo di criticare senza portare nessun contributo".

"Vogliono sabotare la festa di tutti i commercianti, ma Ponsacco, imprenditori e cittadini uniti, risponderanno alla grande. In perfetta sintonia con l'amministrazione, che come noi crede e investe in questa festa, continuiamo a lavorare per il bene della città - ha aggiunto - il resto non ci interessa".

"L'atteggiamento strumentale dell'altra associazione si commenta da solo. Aspettiamo ancora di sapere se sono capaci di ottemperare all'impegno di portare un mercatino in via Roma e via Nazario Sauro - ha detto il responsabile territoriale di Confcommercio, Luca Favilli.- temo che non ne siano capaci, visto che a cinque giorni della manifestazione non abbiamo notizie e adesso cercano una disperata via d'uscita da una situazione imbarazzante".

La battuta finale, però, è sulla festa. "L'idea del Natale d'Estate è nata dai commercianti per ricreare le atmosfere natalizie come avviene in altre città del mondo, dove fa caldo tutto l'anno - ha concluso Simonelli - per l'occasione, piazza San Giovanni ospiterà il grande villaggio di Babbo Natale, mentre in corso Matteotti ci saranno gli stand delle aziende locali. In piazza della Repubblica è prevista un'area food, una zona giochi per bambini e spettacoli. Ci saranno installazioni e scenografie luminose in tutta la città".