Attualità

Un defibrillatore sotto le logge

E' stato donato dalla Banca Popolare di Lajatico alla Pubblica Assistenza ponsacchina. L'importanza, anche sociale, del terzo settore

Si è svolto lo scorso week end il taglio del nastro per il nuovo DAE, defibrillatore automatico esterno, donato dalla Banca Popolare di Lajatico alla Pubblica Assistenza di Ponsacco.

Il dispositivo è stato installato sotto il loggiato del palazzo comunale in Piazza Valli.

Il dispositivo è stato dato in adozione alla Pubblica Assistenza che ne curerà la manutenzione. 

Presenti alla cerimonia di inaugurazione la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, il presidente della Pubblica Assistenza Bellarmino Bellucci, il cardiologo ed esponente della CecchiniCuore Onlus Maurizio Cecchini che ha fatto una dimostrazione dell'utilizzo del dispositivo, e il direttore della filiale BPLaj di Ponsacco Francesco Battini.

Un altro segnale della presenza e della vicinanza della Banca al suo territorio ed in particolare al Terzo Settore. E’ stato infatti istituito un nuovo ufficio appositamente dedicato: “BPLaj Valore 1884”. Il Terzo Settore (associazionismo, volontariato, cooperativismo, ecc…) è divenuto infatti negli anni un segmento sempre più importante nel panorama produttivo nazionale, con particolare focalizzazione nel settore dei servizi. Con la regolamentazione legislativa che sta pian piano prendendo forma, il nostro Paese prende definitivamente coscienza della fondamentale spinta, economica e sociale, che il Terzo Settore eroga, in affiancamento e, spesso, in sostituzione, dei servizi pubblici e dell’imprenditoria privata.