Attualità

Due classi delle medie a tempo prolungato

Da settembre alle medie in arrivo due classi con il tempo lungo. Accolte le 49 richieste. Brogi: "Grande sforzo a tutela delle famiglie"

Le scuole medie di Ponsacco

Importante novità per gli studenti della scuola media inferiore di Ponsacco: da settembre due classi prime potranno usufruire del tempo scuola su 5 giorni, con 2 rientri pomeridiani. Sono state accolte tutte le 49 richieste di iscrizione presentate dalle famiglie, senza bisogno quindi di ricorrere a graduatorie o dover fare scelte. 

La notizia, molto attesa dai genitori, è stata comunicata durante una riunione organizzata dalla dirigente Maura Biasci.

"Il 25 gennaio si sono concluse le iscrizioni per le scuole - ha detto l'assessore all'istruzione Macchi - la necessità che è emersa dalle richieste pervenute alla scuola era quella di avere due prime con due rientri pomeridiani, per permettere alle famiglie una migliore organizzazione dei tempi di vita e di lavoro."

I numeri dei nuovi iscritti a Ponsacco pervenuti dall'Ufficio scuola sono questi: alla scuola dell'infanzia 112 iscritti distribuiti nelle sei scuole del territorio (Val di Cava, Le Melorie, Giusti, Machiavelli, Borghi, Camugliano), alla scuola primaria 119 iscritti distribuiti nelle quattro scuole (Giusti, Val di Cava, Le Melorie, Fucini/Mascagni) e alla secondaria di primo grado 168 iscritti distribuiti su sette classi prime.

Buone notizie anche un altro fronte. E' stato erogato anche il saldo del "Pacchetto scuola": il contributo regionale da 300 euro destinato alle spese delle 200 famiglie di Ponsacco per la frequenza scolastica.

"Ancora una volta emerge la volontà della nostra Amministrazione di tutelare le necessità delle famiglie - dichiara la sindaca Francesca Brogi - con questa scelta abbiamo compiuto un importante sforzo economico a beneficio delle famiglie, dimostrando grande sensibilità e cercando di venire incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. La nostra volontà, e lo abbiamo dimostrato sin dall'inizio dell'anno scolastico, è quella di garantire tutti i servizi importanti, come la mensa, il pre e post scuola, nonostante tutte le difficoltà della gestione e una pandemia che ancora ci costringe a fare i conti con questa emergenza".