Attualità

Ecco il bando 2022 per i contributi all'affitto

L'amministrazione stanzia 55mila euro di risorse proprie e attende il finanziamento statale. Brogi: "In questo periodo grande attenzione al sociale"

C'è tempo fino al 17 Giugno per presentare la domanda per l'ottenimento del contributo per l'affitto relativo al 2022. Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Ponsacco, che specifica inoltre come la richiesta debba essere fatta esclusivamente per via telematica con Spid sul sito istituzionale dell'ente.

"A Marzo abbiamo erogato il contributo relativo al 2021, riuscendo a soddisfare le richieste di 135 famiglie con contributi che sono arrivati anche a 1.750 euro a famiglia - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali, David Brogi - questo nuovo bando vede confermato il cofinanziamento comunale, pari a 55mila euro, mentre le risorse nazionali dovrebbero essere più sostanziose che in passato, in quanto l’ultimo provvedimento governativo ha aumentato di 100 milioni di euro lo stanziamento statale".

"La nostra amministrazione continua a portare avanti la propria politica di sostegno alle famiglie in difficoltà, consapevole del fatto che la casa è un bene primario - ha aggiunto la sindaca Francesca Brogi - quello invece che ci preoccupa è l’esplosione degli sfratti a causa del superamento dell’emergenza sanitaria e, pertanto, le politiche sociali meritano un’attenzione ancora più importante".

Per la compilazione della domanda, il Comune mette a disposizione un servizio di assistenza telefonica tramite l'Informagiovani, al numero 0587/731323, e l'Agenzia sociale Casa Insieme, al numero 345/2115652.