Cronaca

"Quel condominio è un pericolo pubblico"

Un lettore ci segnala un condominio che da anni è abbandonato. I muri presentano crepe e rotture. Dal Comune però rassicurano sulla stabilità

Una situazione di degrado accertata. Avvolgibili ammuffiti, i piccioni (qualcuno in paese la chiama la piccionaia) che stazionano continuamente sui terrazzi pericolanti.

Siamo a Valdicava nel comune di Ponsacco. Un lettore ci ha segnalato la situazione di abbandono e pericolo in cui versa un condominio che da diversi anni è completamente abbandonato e che presenta anche delle crepe e delle fratture nei muri esterni: "Quel condominio è un pericolo pubblico - ha scritto - è sulla strada, sui lati e dietro ci sono delle abitazioni".

"I miei paesani lo hanno più volte segnalato al Comune ma dicono che loro possono fare poco... - ha aggiunto il lettore - sarà così ma forse se l'edificio era in centro a Ponsacco secondo me una soluzione l'avrebbero trovata... le frazioni arrivano sempre dopo".

L'edificio è infatti completamente recintato con dei cartelli che ne indicano appunto la pericolosità. Nelle foto si può notare come i muri siano decrepiti. A quanto si apprende la proprietà è di una famiglia che non vive in Valdera ma nel fiorentino. 

L'amministrazione comunale di Ponsacco ha affrontato la situazione nel 2014 e rassicura sulla stabilità: "Abbiamo fatto più sopralluoghi e un'ordinanza nei confronti della proprietà - ha detto la sindaca Francesca Brogi - per imporre la pulizia degli spazi e la verifica della stabilità dell'edificio".

L'area "che presentava carenze igieniche" è stata bonificata: "Il proprietario ha incaricato dei tecnici di fare delle verifiche di stabilità - ha aggiunto Brogi - e sono stati aggiunti dei sostegni laterali".

"Infine - ha concluso la sindaca - ci è stata presentata una certificazione all'inizio del 2015 che attesta che l'edificio è sicuro".