Attualità

Eliantus, volontari contro i rifiuti abbandonati

Lavandini in resina, una batteria d'auto e tantissime bottiglie in vetro e plastica abbandonate: volontari all'opera in via Maremmana

I volontari all'opera

Ingombranti, rifiuti edili, pezzi di lamiera e tanti sacchi riempiti di immondizia sparsa nel verde. Un'operazione di pulizia a tutela dell'ambiente, quella svolta dai volontari di Eliantus insieme ad altri di Plastic Free, che si è concentrata in via Maremmana.

"Subito abbiamo intravisto dei sacchi abbandonati, poi una una vera e propria discarica di svariati piani di acquai e lavandini fatti in resina, una quantità inimmaginabile, ma risalenti ad almeno 20 anni fa - hanno raccontato dall'associazione - quindi, lungo l'argine, abbiamo trovato una batteria e una quantità indescrivibile di bottiglie di vetro e plastica. Poi, pezzi di polistirolo, buste di plastica e vestiti".

Insomma, una pulizia che dovrà continuare anche prossimamente per liberare completamente l'area. "Ci siamo prefissati di fare una pulizia al mese, meteo permettendo - hanno aggiunto - la prossima sarà di nuovo in via Maremmana con la partecipazione anche dei volontari di Plastic Free, e speriamo che ci siano maggiori adesioni anche da parte dei nostri concittadini".

"A vederli all'opera mentre liberano di rifiuti la campagna della via Maremmana, si capisce subito l’amore per l'ambiente dei volontari di Eliantus - ha commentato la sindaca Francesca Brogi - grazie alla loro ostinata determinazione, tante nuove persone li hanno seguiti e ogni volta sono sempre di più i volontari che si adoperano per pulire dai rifiuti il nostro territorio".

"Si tratta di un bellissimo esempio di civismo, di altruismo e di attaccamento al bene comune che fa la differenza in una comunità come la nostra - ha concluso - a tutti costoro, sognatori di un mondo migliore, dico grazie a nome di Ponsacco".