Attualità

Festa degli alberi con gli studenti

Gli assessori Turini e Gallerini insieme alla dirigente Biasci hanno partecipato al simbolico gesto nel cortile dell'istituto Niccolini

Il 21 Novembre di ogni anno si celebra la Festa nazionale degli alberi, una giornata promossa dal Ministero dell’ambiente interamente dedicata all’albero.

Quest’anno l’Amministrazione comunale di Ponsacco e l’assessorato all’ambiente si sono posti l’obiettivo di coinvolgere in prima persona i ragazzi e le ragazze delle scuole di Ponsacco, al fine di sensibilizzarli sempre di più sui temi dell’eco sostenibilità e del rispetto ambientale. 

Per l’occasione è stato piantato un albero nel cortile dell’istituto Niccolini alla presenza degli assessori all’ambiente Emanuele Turini e alla pubblica istruzione Fabrizio Gallerini e della dirigente scolastica Maura Biasci accolti con molto calore ed entusiasmo dai bambini delle classi di prima elementare del Mascagni, che per l’occasione hanno salutato l’arrivo del nuovo albero recitando una poesia da loro scritta. Insieme alle maestre ne hanno addobbato la chioma con tante manine di carta colorate con i nomi di tutti i bambini. Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane, così la loro messa a dimora rientra a pieno titolo nelle politiche ambientali di questa Amministrazione. Insegnare ai giovani l’importanza e il significato di proteggere gli alberi vuol dire insegnare loro a proteggere il loro stesso futuro e la piantumazione di questa nuova pianta ne costituisce un importante tentativo.