Cultura

Foto e immagini per mantenere la Memoria

Nella giornata in ricordo delle vittime della Shoah, sarà allestita una mostra fotografica. A Febbraio, poi, gli studenti incontrano Laura Geloni

Una vista dall'alto di Ponsacco

Anche Ponsacco ricorda le vittime dell’Olocausto per la Giornata della memoria. L'amministrazione comunale, grazie alla collaborazione della sezione locale di Anpi e l'associazione Talea, allestirà una mostra fotografica nel pomeriggio di domani presso il cortile del circolo Acli "Toniolo" per ricordare le vittime dei lager nazisti.

Attraverso un’ideale linea del tempo, rappresentata da fili neri e rossi appesi agli alberi del giardino, verranno ripercorse le tappe di questa pagina drammatica della storia, a partire dalla promulgazione delle Leggi razziali del 1938. Saranno inoltre proiettate delle immagini dell’epoca e verranno inoltre esposti documenti della storia locale.

Le celebrazioni proseguiranno poi il 3 Febbraio con le scuole, quando gli alunni delle terze medie incontreranno in videochiamata Laura Geloni, presidente Aned della sezione di Pisa. L’amministrazione, infatti, ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale ex deportati, dando così l’opportunità ai ragazzi dell’istituto comprensivo Niccolini di partecipare alla presentazione del diario di prigionia di Italo Geloni, ex deportato e padre della presidente.

"Si tratta di un incontro unico per gli studenti, grazie al quale conosceranno la testimonianza scritta di un ex deportato - ha commentato Stefania Macchi, assessora alla Pubblica istruzione e alla Cultura - una giornata importante per la crescita di una generazione più consapevole".