Attualità

Giovane campione di motocross premiato dal sindaco

Martedì 7 novembre il sedicenne ponsacchino Francesco Bassi riceverà un riconoscimento per i successi conseguiti nella nazionale Under 17

“Francesco, classe 2001, è uno di quei ponsacchini che portano in alto il nome del nostro Comune”. Lo dice la sindaca Francesca Brogi, riferendosi al sedicenne di Ponsacco Francesco Bassi che già da qualche anno partecipa e ottiene ottimi risultati in importanti gare di motocross.

Francesco è un pilota di interesse nazionale, la cui figura è riconosciuta dalla Federazione Motociclistica Italiana. Dal 2013 veste la maglia della Nazionale Junior Under 17 per il Trofeo Italia Francia, dove Francesco e la sua squadra hanno portato l’Italia sul primo gradino del podio per ben quattro anni consecutivi.

Quest’anno il talento e l’impegno di questo ragazzo sono emersi ancora con più forza, tanto da portare il Comitato Regionale FMI a convocarlo per il Trofeo delle Regioni, un traguardo di spicco che si somma alla sua partecipazione ai campionati regionale, italiano ed europeo. Numerose anche le gare corse all’estero, come la tappa del campionato belga a Kester – Gooik, dove, nemmeno a dirlo, Francesco ha ottenuto la prima posizione.

Ad ottobre poi Bassi ha gareggiato come unico pilota toscano ad uno degli appuntamenti sportivi più prestigiosi dell’anno, il Monster Energy Motocross delle nazioni in Inghilterra. Su questo tracciato, che abitualmente ospita il campionato mondiale, Francesco si è confermato vicecampione europeo alla Yamaha BluCru 125 Cup.

“Dietro i successi di ragazzi come Francesco ci sono sempre un talento innato ma anche tanto impegno e tenacia, nonché il fondamentale sostegno della famiglia e degli amici - ha proseguito Brogi -. Come sindaco e assessore allo sport di questo Comune vorrei consegnare un riconoscimento a Francesco per i brillanti successi e gli ottimi traguardi. Lo farò il prossimo martedì 7 novembre alle 17,30 in sala consiliare insieme alla giunta e al presidente della consulta dello sport Michele Lombardi”.