Attualità

Giovanni va in moto con l'Africa nel cuore

Il pilota ponsacchino ha aderito al Team In Moto con l'Africa per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di motoambulanze per Medici con l'Africa

Giovanni Menduni (secondo da sinistra) con una donazione per Medici con l'Africa

Vincere, sì, ma anche fare del bene mentre si corre. Per Giovanni Menduni, pilota ponsacchino che, da qualche mese, non compete soltanto per arrivare primo, ma anche per dare una mano concreta all'associazione In Moto con l'Africa.

Una scuderia del tutto particolare, che ha scelto di destinare parte delle sponsorizzazioni necessarie per partecipare al Campionato italiano Velocità Classic a progetti umanitari che prevedono l’acquisto di motoambulanze, in favore di Medici con l'Africa, organizzazione attiva dal 1950 per la tutela della salute delle popolazioni africane.

"Sport e beneficienza, è questo il binomio perfetto portato avanti dal nostro concittadino Giovanni Menduni - ha detto la sindaca Francesca Brogi - pilota di motociclismo da tanti anni, dal 2022 è membro e pilota del Team In Moto con l’Africa, che mira a dotare i Paesi più disagiati dell’Africa di motoambulanze, un mezzo essenziale per portare soccorso in quelle terre dove le strade sono talmente dissestate da rendere impossibile l’intervento di mezzi a quattro ruote".

"Giovanni sicuramente scenderà in pista per vincere - ha concluso Brogi - ma con l’obbiettivo ulteriore di dare voce a chi di voce non ne ha".