Attualità

I cento anni di Pietro, dalla Russia al Covid-19

In questi giorni difficili, una bella notizia per e da Ponsacco che, seppur virtualmente, festeggia il suo centenario Pietro Alcamisi

Pietro Alcamisi

“Oggi Pietro Alcamisi compie 100 anni - ha scritto la sindaca Francesca Brogi -. Un secolo di vita trascorso attraversando tante epoche. Un traguardo più unico che raro, raggiunto in piena forma, tanto che, se non fosse stato per la pandemia che ci costringe tutti a casa, lo vedremmo certamente passeggiare per le strade di Ponsacco e per il centro storico, dove Pietro aprì il negozio di barbiere tenuto oggi dal figlio, e che negli anni è diventato uno storico punto di ritrovo per tantissimi ponsacchini".

"Conosco Pietro da quand’ero bambina - ha aggiunto Brogi -, perché abita nella stessa strada dei miei genitori. Di lui mi hanno sempre colpito il suo sorriso contagioso e la sua saggezza: vero e proprio esempio di tenacia, di spontaneità e benevolenza per tutti. Pietro, che ha fatto la campagna di Russia e di acqua sotto i ponti ne ha vista scorrere davvero tanta, è per tutti noi ponsacchini un vero e proprio “Tesoro Nazionale Vivente”, secondo una bella definizione giapponese. Mi rammarica non poterlo festeggiare come l’occasione meriterebbe. Ma la speranza è che, passato questo periodo difficile, si possa brindare tutti insieme al nostro centenario, a cui tutta Ponsacco si sente molto legata”.