Attualità

Il maresciallo e i ragazzi, incontro in Comune

Lezioni sulla legalità tenute direttamente dal maresciallo Meucci della Stazione dei Carabinieri di Ponsacco. Brogi: "Confronto utile per i giovani"

Un momento dell'incontro

La sala del Consiglio comunale, per una volta - anzi, più di una -, non hanno ospitato consiglieri e consigliere. Bensì, gli studenti e le studentesse delle sette classi di terza media dell'istituto comprensivo "Niccolini", che hanno incontrato il maresciallo Gianni Meucci, della Stazione dei Carabinieri di Ponsacco e Capannoli.

Una serie di faccia a faccia all'insegna della legalità. " Una lezione di educazione civica sul campo - hanno spiegato la sindaca Francesca Brogi e l’assessora all’Istruzione Stefania Macchi - grazie al maresciallo per aver risposto a una necessità emersa proprio tra i banchi di scuola. Un’opportunità importante per parlare con i ragazzi di temi a loro vicini e fondamentali per la loro crescita e che arriva dopo aver attivato, da oltre un anno, uno sportello di ascolto che si occupa di bullismo e, più in generale, di supportare i ragazzi, le loro famiglie e gli insegnanti".

"L’obiettivo di questi progetti è gettare dei semi per costruire insieme una società migliore - hanno concluso - per farlo bisogna partire dal concetto di rispetto. Rispetto per gli altri, delle regole e nei confronti delle istituzioni. Grazie all’aspetto informale degli incontri, i ragazzi hanno potuto chiedere liberamente informazioni sul Codice della strada, sulle sanzioni, parlare di bullismo e cyber bullismo, di alcol e sostanze stupefacenti".