Attualità

Il PNRR aumenta l'offerta formativa delle scuole

Dal prossimo anno scolastico asilo, elementari e medie offriranno opportunità per imparare l'inglese studiando le materie scientifiche

Nelle scuole di Ponsacco le discipline scientifiche si studiano in inglese. È questa la novità per il prossimo anno scolastico, che permetterà a studenti e studentesse delle scuole dell'infanzia, delle elementari e delle medie di migliorare il proprio inglese con la matematica.

"Abbiamo ottenuto un importante finanziamento dai fondi PNRR che ci ha permesso di incrementare l’offerta formativa - ha spiegato la dirigente scolastica Floriana Battaglia - i ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di potenziare lo studio dell’inglese e delle discipline Stem".

Nello specifico, gli alunni potranno conseguire le certificazioni di lingua gratuitamente e frequentare corsi di potenziamento di inglese a scuola in orario extrascolastico. Alle "Fucini", infatti, è previsto per le prime classi un terzo pomeriggio per lo svolgimento dell'attività di laboratorio opzionale dell'area espressiva e della lingua inglese. Mentre per le scuole dell’infanzia sono previste attività di laboratorio di inglese.

"Per quanto riguarda le scuole medie  attiveremo su richiesta di almeno 18 iscritti la Curvatura Sportiva, che prevede due ore di motoria aggiuntive in orario extrascolastico - ha aggiunto la dirigente scolastica - gli studenti potranno così sperimentare vari sport in modo gratuito all’interno della palestra della scuola". 

Le iscrizioni si chiudono il 10 Febbraio e, fino ad allora, i docenti sono disponibili ad accogliere le famiglie che non hanno avuto modo di visitare le scuole durante gli open day.

"Grazie alla scuola, agli insegnanti e alla dirigente per questo potenziamento - ha detto l’assessora all’Istruzione Stefania Macchi - alla base di questi cambiamenti c’è la volontà di offrire stimoli positivi ai ragazzi insieme alla possibilità concreta di aumentare la loro preparazione nelle materie scientifiche e la loro conoscenza dell’inglese".