Attualità

Il ricordo di Paolo, tra calcio e solidarietà

Torna alle Melorie il Memorial dedicato al fondatore della Nazionale trapiantati, che sfiderà per beneficenza il personale dell'Aoup

Paolo Ciarfella (a sinistra), fondatore della Nazionale trapiantati, e Alessandro Cicarelli, ex sindaco di Ponsacco, in una passata edizione

Si rinnova l'appuntamento per il 6° Memorial "Paolo Ciarfella", che si terrà sabato 2 Settembre alle 17 al campo sportivo "Paolo Ciarfella", a lui dedicato, al Circolo Aics alle Melorie. Un evento di beneficenza organizzato dalla Nazionale italiana do calcio trapiantati, in collaborazione con Mobilieri Ponsacco, Misericordia, Pubblica Assistenza, Ail, Admo, Aido, Aics, Vite Onlus, e il sostegno di numerosi sponsor, grazie ai quali può essere realizzato l’evento.

I giocatori della Nazionale trapiantati affronteranno i giocatori dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, per un pomeriggio di sport e solidarietà. Prima, però, si terrà un piccolo torneo per gli Allievi di Mobilieri Ponsacco, Calci, Forte dei Marmi e San Marco Avenza.

Il Memorial è dedicato, come detto, a Paolo Ciarfella, fondatore della Nazionale italiana trapiantati che, da sempre, ha diffuso la cultura della donazione di organi. Scomparso nel 2016 per una grave malattia, all’età di soli 56 anni, era residente nella frazione delle Melorie con la moglie Katy Russo, che subito dopo la morte del marito ha raccolto da lui il testimone dell’associazione, con i figli Claudia e Lorenzo. 

"La cultura della donazione di sangue e organi è il messaggio che vogliamo trasmettere con questo Memorial in ricordo di mio marito Paolo - ha spiegato Russo - continuiamo e portare aventi la causa, anch’io, che ho raccolto da lui il testimone. Andiamo nelle scuole per sensibilizzare alunni e insegnanti al gesto del dono verso chi ha bisogno di aiuto. Abbiamo numerosi volontari, che partecipano agli eventi e si occupano dell’associazione Aido e degli impegni della Nazionale".

"Dopo la partita del cuore di sabato, domenica 3 Settembre, andremo in visita con la Nazionale all'ospedale di Cisanello di Pisa, e saremo ricevuti dai professori Ugo Boggi e Paolo De Simone - ha aggiunto - ci recheremo, inoltre, al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, dove incontreremo la dottoressa Gabriella Casazza".

Un modo per ricordare Paolo facendo del bene. "Era molto amato e considerato, anche dai giovani qui alle Melorie, dove era animatore delle iniziative del Circolo Aics - ha concluso - ci siamo spostati anche in varie località italiane per eventi benefici, partite del cuore e siamo stati ricevuti anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Addirittura, nel 2018, abbiamo organizzato un Memorial con le vecchie glorie della Fiorentina: parteciparono campioni come Luciano Chiarugi, Leonardo Menichini, Claudio Piccinetti".