Attualità

I lavori portano alla luce le fondamenta medievali

In piazza della Repubblica l'intervento di rifacimento si sposta in attesa di una risposta: potrebbero essere dei reperti di grande rilievo storico

La sindaca Brogi e l'architetta Chiara Giani

i lavori in piazza della Repubblica hanno riportato alla luce le fondamenta medievali di un edificio che, dalle prime impressioni, pare fosse piuttosto rilevante e collocato di fronte alla porta pisana di Corso Matteotti.

Una scoperta di grande importanza, che potrebbe spingere a rivedere la storia del castello medievale di Ponsacco: proprio per questo, sono in corso gli accertamenti e tra meno di una settimana sarà svelato il mistero.

"In questi giorni sono in corso le valutazioni degli archeologi per capire a quale edificio appartengano le fondamenta - hanno spiegato la sindaca Francesca Brogi e l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Bagnoli - si tratta di un ritrovamento che potrebbe avere per la nostra storia una notevole importanza".

I lavori di rifacimento, in ogni caso, continueranno. "Semplicemente si sposteranno su altri punti della piazza - hanno aggiunto - in attesa che si esprima la Soprintendenza di Pisa e la Commissione regionale per il patrimonio culturale".

"La voce del ritrovamento si è sparsa velocemente a
Ponsacco - hanno concluso - vogliamo però tranquillizzare tutti sul fatto che i lavori di rifacimento di piazza della Repubblica andranno avanti".