Politica

"Investimenti e attenzione alla Rsa a Le Melorie"

Fratelli d'Italia sui criteri per ridurre le liste d'attesa, le risorse per la sanità territoriale e la prossima Rsa nella frazione di Ponsacco

Ponsacco vista dall'alto

C'è la sanità al centro della riflessione della sezione ponsacchina di Fratelli d'Italia, che attraverso il coordinatore Mario Di Candia si espone sull'argomento a tema regionale e locale.

"Ci sono tempi troppo lunghi per le liste d'attesa. Il problema, già esistente da tempo, riguarda soprattutto visite ed esami - ha scritto Di Candia - il criterio della gravità della patologia è quello determinante e fondamentale nel dare la precedenza a un tipo di prestazione rispetto a un altro. Si tratta di un problema che può essere risolto stipulando convenzioni con strutture private, anche se limitate nel tempo".

"Servono maggiori investimenti strutturali tramite il Pnrr e maggiori fondi dal Governo - ha aggiunto - particolare attenzione va posta alla Rsa messa già in cantiere nel Comune di Ponsacco a Le Melorie. La Regione ha tenuto conto della programmazione del settore e i tetti di ospitalità di questa residenza sanitaria assistenziale? Questo è la domanda che ci sorge spontanea e per questo motivo chiediamo chiarimenti in merito".

"Infine, è necessario aumentare la capillarità territoriale della guardia medica, compresa quella pediatrica - ha concluso - occorre poi togliere il controllo politico sulle nomine sanitarie, insieme all’abolizione del numero chiuso a medicina".