Attualità

La fede nei luoghi impensabili, parla padre Martir

"La Chiesa dentro": iniziativa della Caritas di San Miniato che con padre Agostino Rota Martir affronterà il problema all'Auditorium

Padre Agostino Rota Martir

Appuntamento importante per coloro che amano conoscere le religioni, questa sera alle 21.15, all'Auditorium di Ponsacco. Affronterà la tematica padre Agostino Rota Martir, che vive e opera nel campo attrezzato di Coltano, nel territorio comunale di Pisa.

Dopo la "Chiesa di fuori", contenitore che ha incontrato storie e sguardi sul mondo, la Caritas della Diocesi di San Miniato ha scelto, per animare l’anno pastorale 2024/2025, un programma d’incontri che questa volta racconterà le storie di religiosi e laici che vivono la loro missione in luoghi di frontiera. Gli appuntamenti de “La Chiesa di dentro” saranno itineranti e toccheranno diverse comunità territoriali e parrocchiali della Diocesi.

Si inizia stasera, venerdì 18 Ottobre nell'auditorium "monsignor Meliani" di Ponsacco alle 21,15. "Quest’anno abbiamo scelto si raccontare quella Chiesa che, in prima linea, si spende e s’impegna per una missione umanitaria, al servizio degli ultimi e per la difesa e il rispetto dei diritti umani - ha detto don Armando Zappolini, direttore della Cartias sanminiatese - ci sono religiosi e laici che da anni operano in luoghi di estrema povertà, di guerra, di disagio sociale. Sono storie sicuramente di sofferenza, ma che ci donano il volto e il cuore di una Chiesa diversa, pronta a non arrendersi e a promuovere con forza la giustizia sociale".

"Come spesso dico, non è più il tempo della chiusura - ha aggiunto - dentro la Chiesa non c’è più posto per chi non riesce a vedere oltre il muro. Bisogna andare fuori, per le strade e tra la gente. E’ l’ora di una conversione pastorale, che rispecchi il Vangelo e non che lo adatti a piacimento secondo logiche ideologiche e pregiudizi".

Il programma continuerà il 29 Novembre, a Fucecchio, con suor Camilla Maenza delle Figlie delle Carità di San Vincenzo, che operano in Albania. A Febbraio, invece, a San Miniato sarà la volta di suor Vergara Maria de Nazareth, direttrice di Caritas Turchia, con un’esperienza pluriennale anche a Gaza. Il 7 Marzo, sempre a San Miniato, si parlerà dell'emergenza delle carceri insieme all'arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli.

Chiuderà, con data da definire, padre Chiedozie Ezeribe dell’Academy e Friends of the Poor Foundation, vicino alle povertà nigeriane e impegnato in progetti pastorali in collaborazione con le comunità musulmane.