Attualità

La festa ecologica si fa sul lago

Una giornata di eventi e iniziative intorno al parco urbano di Ponsacco, dove sarà presente anche Zoosparkle, youtuber e divulgatore scientifico

Il lago di Ponsacco

Il lago Il Cavo, sabato 21 Maggio, sarà il punto d'incontro tra promozione della tutela dell'ambiente e sensibilizzazione verso la biodiversità. Due temi legati nella Festa ecologica di Ponsacco, organizzata dall'amministrazione in collaborazione con l’associazione Eliantus, la Compagnia Sabot, le associazioni Buon Pro e l’Associazione nazionale carabinieri.

Dopo la pulizia in alcune zone verdi nei pressi del lago, la festa si sposterà velocemente in Villa Elisa, dove sarà inaugurata la mostra fotografica "Attimi di Natura" dei fotografi Valter Bernardeschi, Massimo Bottoni, Mario Cioni e Alessandro Salvini. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, negli orari di apertura della biblioteca, fino al 10 Giugno.

Nel pomeriggio, invece, si alterneranno conferenze su tematiche ambientali. Sarà presente anche un’area per bambini e, alle 16,30, l’Associazione nazionale carabinieri farà una dimostrazione di salvataggio in acqua con i cani addestrati.

"Torniamo a parlare di ambiente e di biodiversità e lo facciamo in una location preziosa per Ponsacco, il parco urbano, uno dei polmoni verdi della nostra città frequentato giornalmente da molte persone - ha commentato la sindaca Francesca Brogi - ringrazio le associazioni che hanno reso possibile questo evento e che ogni girono sono impegnate sul territorio per l’ambiente".

Inoltre, sarà ospite Willy Guasti, fondatore del canale YouTube Zoosparkle, dove lo stesso biologo parla di animali, lasciando i suoi spettatori stupiti con numerose curiosità.

"Mi associo ai ringraziamenti, perché il mondo associativo è un bene prezioso - ha concluso l'assessora all'Ambiente Roberta Lazzeretti - insieme a loro daremo vita a una giornata molto importante per sensibilizzare adulti e bambini su temi importanti per il futuro di tutti noi".