Per il 27 Gennaio, Giornata della Memoria, l'amministrazione comunale ponsacchina ha organizzato tre eventi presso l’auditorium "Don Meliani", con ingresso gratuito, per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Si comincia venerdì 27 alle 15,30 con la proiezione, a cura dell’Università della Terza Età, dell’intervista al professor Luigi Giuntini, autore del diario di prigionia "I lunghi giorni della pena". Si proseguirà quindi alle 21, quando l’Anpi presenterà, con la collaborazione di Art Work Village e Viviteatro, "Shoah, memoria e resistenza", una composizione letteraria con accompagnamento musicale composta dal presidente dell’Anpi della sezione di Ponsacco Silvano Granchi.
Il giorno successivo, invece, alle 10, le classi terze delle scuole medie dell’istituto comprensivo "Niccolini", incontreranno Laura Geloni, presidente dell’Associazione nazionale ex deportati nei campi di sterminio, che presenterà il diario del padre ex deportato Italo Geloni dal titolo "Ho fatto solo il mio dovere", e parlerà con i ragazzi per ricordare e riflettere su quel particolare e buio momento storico del nostro paese.
"Attraverso queste storie - ha commentato l’assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione Stefania Macchi - che testimoniano il coraggio morale di vite salvate durante la guerra, il compito delle istituzioni è quello di tutelare con forza la memoria e allo stesso tempo omaggiarne la dignità”.