Attualità

La medicina del territorio alla Misericordia

Un incontro per parlare delle esigenze della comunità della Valdera con la dottoressa Kamargianni e due aziende leader nel settore sanitario

Il seminario alla Misericordia di Ponsacco

Capire le necessità del territorio e affrontarle grazie al ruolo svolto dal chirurgo vascolare. Questo il tema al centro dell'incontro svolto nei locali della Misericordia di Ponsacco, al quale hanno partecipato alcuni medici di medicina generale della Valdera insieme a vari specialisti del settore e operatori sanitari.

"Profondi sono i cambiamenti dell’essere umano dovuti a obesità, vita sedentaria, alimentazione o postura sbagliata - ha aperto la dottoressa Vasiliki Kamargianni, specialista in chirurgia vascolare - la sempre maggiore complessità dei pazienti che visito giornalmente, mi porta a trattare patologie vascolari complesse puntando su metodiche sempre meno invasive. Per questi motivi, c’è un continuo aumento delle richieste di visite in Misericordia e negli ambulatori".

Per la casa farmaceutica Nam è intervenuta la dottoressa Gabriella Paselli, la quale ha illustrato l’importanza e il benessere naturale degli integratori per trattare le patologie vascolari da insufficienza venosa cronica. Quindi, è stata la volta della dottoressa Veronica Benassi, referente dell’azienda Medi, leader nella fornitura di prodotti per pazienti affetti da malattie venose o edemi.

All’evento ha preso parte anche Piero Iafrate, direttore della Misericordia e della casa di riposo "Giampieri". "Una Misericordia sempre più vicina alle esigenze delle persone che hanno necessità di cure, con servizi ancora più diversificati, che spaziano dalla diagnostica, ai trasporti, agli specialisti - ha concluso - i medici sono delle vere eccellenze, e non solo per il lavoro che svolgono, ma anche per la loro disponibilità e per il loro sapere scientifico messo a disposizione di tutti".