Attualità

La pista ciclabile del parco prende forma

Cominciati i lavori per il tratto tra via Mandriola e via Gronchi. A primavera 2024 il secondo lotto. Brogi: "Opera fondamentale per la città"

I mezzi all'opera per il primo tratto della ciclabile

I lavori per realizzare il primo tratto della pista ciclabile del parco urbano, ovvero quello che collegherà via Mandriola e il tratto campestre di via Gronchi, sono partiti.

Ad annunciarlo è stata la sindaca Francesca Brogi. "Si tratta di un'opera strategica per la mobilità lenta di Ponsacco - ha detto - perché consentirà alla quasi totalità degli abitanti posti tra la via Valdera Pontedera e il lago di raggiungere a piedi o in bicicletta servizi pubblici importanti come la palestra e la scuola media Niccolini".

"Con la realizzazione del secondo lotto, in previsione per la primavera 2024, la ciclabile verrà prolungata fino a via Falcone - ha spiegato - consentendone la fruizione anche agli abitanti del quartiere di via Borsellino".

Il progetto del parco urbano, comunque, prevede anche ulteriori lavori oltre a quelli per la ciclabile. "Saranno realizzati un percorso pedonale lungo tutto il perimetro del lago e un parco giochi inclusivo - ha aggiunto - verrà installata l'illuminazione pubblica su tutte le strade del parco e un pontile circolare sul lago. Inoltre, saranno creati dei percorsi verdi finalizzati ad attività didattiche".

"Un progetto ambizioso che abbiamo ereditato dalle amministrazioni precedenti e che in questi anni abbiamo in parte contribuito a realizzare - ha concluso - sarà compito di chi verrà dopo di noi portarlo avanti e terminarlo: il parco urbano rappresenta per noi un elemento essenziale della visione di una cittadina che mette al centro la valorizzazione dell'ambiente".