Un’esplosione di emozioni, creatività e umanità ha accompagnato la conclusione del progetto “Esplosioni di Colori”, ideato dalla RSA Dott. Giampieri di Ponsacco in collaborazione con i Centri Diurni della Valdera, gestiti dalla Cooperativa “La Salute” di Lucca.
Un’iniziativa che ha visto protagonisti gli ospiti della RSA e i ragazzi con disabilità dei centri, impegnati in laboratori artistici condivisi; il tempo libero diventa un momento espressione e creatività per tutti; un modo di evadere, creare e liberarsi dalla realtà. Il potere dell'arte.
L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini, del Direttore della struttura Piero Iafrate e del Presidente Raffaello Ricciardi.
"Sono davvero orgoglioso – ha dichiarato il Sindaco Gasperini – che strutture come la Giampieri diretta da Piero Iafrate (vera fucina di idee) e i Centri Diurni del nostro territorio mettano in campo iniziative come questa, che vanno oltre la cultura e la sensibilità. Qui si parla di vera integrazione tra generazioni. Tra tutti questi colori non si può non pensare al Natale, occasione perfetta per fare i miei più sinceri auguri ai nostri nonni e a questi straordinari ragazzi".
"Il progetto ha rappresentato un ponte generazionale, capace di trasformare l’arte in veicolo di relazione e crescita. Vedere i nostri ospiti dipingere accanto ai giovani dei Centri Diurni – ha affermato il Direttore Iafrate – è stato un momento di straordinaria bellezza. I colori, i gesti, le emozioni condivise parlano il linguaggio dell’inclusione. È nato qualcosa di molto più grande di quanto immaginassimo".
Un plauso a Carla Signorini, conduttrice dei laboratori assieme al maestro d’arte Alessio Canova, Lisa Virgili, coordinatrice dell’area disabilità, a Michela Ciampalini referente del progetto, e a Arianna Ribechini referente casa giardini e lo scoiattolo.
I centri diurni coinvolti nel progetto sono Casa Giardini, Girasole, Scoiattolo, Aquilone e la Casa Famiglia CAP Visone, che hanno contribuito attivamente con entusiasmo e impegno.