Politica

Le liste di centrodestra disertano il consiglio

Drastica protesta contro l'amministrazione Brogi: "L'applicazione del regolamento e delle regole democratiche è praticamente sospesa da cinque anni"

I consiglieri comunali di opposizione in rappresentanza di Forza Italia, Ponsacco La città di tutti FdI e Ponsacco nova, hanno ieri abbandonato la seduta dell'assemblea consiliare per protesta, contro la gestione dell'amministrazione e dell'assemblea stessa da parte della sindaca Francesca Brogi e della maggiornaza targata Pd.

Prima di lasciare l'aula i cosiglieri di centrodestra hanno così spiegato la loro drastica scelta: "Noi, come forze dell’opposizione, abbiamo aspettato per tutta una legislatura che fossero applicate le più elementari regole della democrazia elettiva all’interno del consiglio comunale di Ponsacco. Abbiamo sollecitato più volte che fosse attivata compiutamente la conferenza dei capigruppo, abbiamo invitato a produrre le convocazioni del consiglio in tempi accettabili, abbiamo chiesto di adottare modelli organizzativi, che sono applicati in qualsiasi consiglio comunale d’Italia. In altri frangenti abbiamo dovuto, nostro malgrado, operare una protesta analoga, ma nulla o quasi è cambiato".

"Il tempo è ampiamente scaduto - hanno concluso - e non troviamo alcun elemento di scusa o di giustificazione. Per questi motivi i gruppi consiliari di Forza Italia, Ponsacco la città di tutti – Fratelli d’Italia, Ponsacco nova unitariamente non parteciperanno alla seduta di questa sera per protesta".