Attualità

Le soglie della vita raccolte in un libro

Nell'opera della dottoressa Garofalo, psichiatra e psicoterapeuta, che è stata presentata in Sala Valli, un viaggio tra le fasi dell'esistenza

Un momento della presentazione

Nella Sala Valli, grazie agli Amici della Musica, è stato presentato il libro Soglie (Ets Editore) della psichiatra e psicoterapeuta Antonella Garofalo, che proprio alla Misericordia di Ponsacco tiene il proprio ambulatorio.

Il libro esplora i delicati momenti di transizione dell'esistenza umana, offrendo una guida attraverso i confini sottili ma profondamente significativi che segnano il percorso della vita.

Oltre alla sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi, e all’assessora regionale alle Politiche sociali, Serena Spinelli, hanno partecipato anche don Armando Zappolini, parroco dell’unità pastorale di Ponsacco, e Piero Iafrate, direttore della Rsa Giampieri e della Misericordia stessa.

"L'l'impegno dell'amministrazione comunale a supporto delle fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani e giovani, è costante - ha detto la sindaca Brogi - dobbiamo elogiare il lavoro della dottoressa Garofalo, che ci ha aiutato a sottolineare l'importanza di affrontare con sensibilità fasi cruciali come l'adolescenza e la vecchiaia".

Don Armando, invece, ha toccato il tema della morte, ricordando quanto dolore possa provocare la perdita di persone care, che può trovare una prospettiva di speranza nella fede. L'assessora regionale Spinelli, quindi,  ha riflettuto sulla modernità del concetto di morte rispetto alle pratiche del passato, evidenziando un cambiamento nel modo in cui la società si avvicina al ciclo naturale della vita, dalla nascita alla morte. 

"Questo libro invita il lettore a riflettere sui passaggi cruciali dell'esistenza, sottolineando l'importanza di vivere pienamente ogni momento - ha aggiunto Iafrate - consapevoli delle transizioni che segnano il nostro cammino".