Attualità

Le telecamere mobili a caccia di furbetti

Gli occhi che pattugliano il territorio hanno già multato 14 persone per abbandono di rifiuti. Brogi: "Buoni risultati anche dalla tariffa puntuale"

Da inizio 2023, il Comune di Ponsacco ha già comminato 14 sanzioni per chi abbandona rifiuti. Un risultato permesso dall'uso delle telecamere mobili di nuova generazione, che si spostano sul territorio.

"Un risultato che è il frutto dell'impegno e della professionalità della nostra Polizia municipale - ha spiegato la sindaca Francesca Brogi - posizionate di volta in volta nei punti più sensibili del territorio, le telecamere si riveleranno utili per contrastare questo brutto fenomeno d'inciviltà".

"Certo servirebbero norme più severe - ha aggiunto - per esempio, dalla sanzione si dovrebbe passare alla denuncia penale nei casi di reiterazione del reato, proprio per questo ci rivolgiamo al Governo affinché intervenga rapidamente sul piano legislativo, perché la salvaguardia dell'ambiente è una priorità assoluta".

Presto, in aggiunta alle telecamere mobili, l'amministrazione comunale si doterà di guardie ambientali. "Sarebbero un supporto importante per il controllo e la difesa del nostro territorio - ha concluso Brogi -anche dalla tariffa puntuale stanno arrivando dati incoraggianti: il rifiuto indifferenziato infatti è diminuito di circa il 20%: questo dato potrà essere ulteriormente migliorato con il contrasto alle discariche abusive".