Attualità

L’educazione da zero a sei anni non si ferma

Emergenza Covid, collaborazione tra Regione ed educatrici dei Nidi "Bolle di Sapone" e "La Tartaruga". Ci sono molti materiali e attività per i bimbi

Un'attività proposta

In piena emergenza Coronavirus la Regione Toscana, insieme ai servizi educativi e dalle scuole dell’infanzia ha messo in piedi tante nuove iniziative che adesso vengo condivise e rese disponibili a tutti.

In Valdera hanno collaborato con la Regione Toscana le educatrici dei Nidi "Bolle di Sapone" e "La Tartaruga", entrambi di Ponsacco.

"Le iniziative - ha spiegato Denise Monti, responsabile dei Nidi "Bolle di Sapone" e "La Tartaruga" di Ponsacco - sono rivolte ai bambini dei nostri Nidi che in questo momento sono i più penalizzati dalla chiusura forzata in casa e hanno perso tutti i loro punti di riferimento quotidiani. Così da subito abbiamo proposto loro due tre volte a settimana delle attività"

"Alcune come le storie lette da noi, per ascoltare la fiaba dalla voce delle loro tate. Le possono ascoltare tutte le volte che vorranno. Le abbiamo inviate su Whatsapp e poi pubblicate sulle nostre pagine Facebook. Altre iniziative proponevano attività da fare a casa con i loro genitori. Cos'è che abbiamo fatto tante volte al nido e che ricordano loro le routine svolte fino a quando tutto si è fermato. Poi abbiamo chiesto una restituzione del lavoro svolto, a chi faceva piacere, senza obblighi. In tanti hanno aderito alle nostre proposte".

"L'obbiettivo principale - ha concluso Monti - è tuttora essere vicini ai bambini e alle loro famiglie far sentire anche il nostro affetto e la nostra vicinanza in un momento così difficile. Spesso i genitori chiedono consigli su come impiegare tempo, perché non sono abituati ad avere tutto questo tempo con i figli e chiusi tra le mura domestiche".

Le attività proposte dalle tate di Ponsacco e da quelle dei nidi di altri asili della Toscana sono visibili cliccando qui oppure nei video in fondo all'articolo.