Attualità

Rispettosi ed educati verso l'ambiente

I bambini e le bambine delle scuole primarie Niccolini coinvolti nell'iniziativa "Puliamo il Mondo" di Legambiente. Focus sul concetto di "rifiuto"

Nella giornata di mercoledì, 27 Ottobre, l'entusiasmo degli alunni e delle alunne delle scuole primarie dell’Istituto L. Niccolini ha reso possibile anche a Ponsacco "Puliamo il Mondo", iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente e a livello locale dall’amministrazione comunale, Legambiente Valdera, Associazione Eliantus e Talea Aps.

"Questo progetto - hanno ricordato dal Comne - si collega alle iniziative del “Fridays for Future” (letteralmente: "venerdì per il futuro"), noto anche come sciopero scolastico contro il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, che ultimamente hanno visto una massiccia partecipazione da parte delle nostre scolaresche".

“Con i nostri bambini - ha raccontato l’assessore comunale all’ambiente, Roberta Lazzeretti - sono stati creati progetti attraverso i quali gli esperti delle associazioni ambientaliste hanno sensibilizzato al rispetto dell’ambiente e al concetto di rifiuto, legato al riciclo e al suo corretto smaltimento”.

“La giornata è stata un successo - ha aggiunto Stefania Macchi, assessora alla pubblica istruzione -, ringrazio le insegnanti e la Dirigente scolastica per la sensibilità dimostrata. I bambini sono il nostro futuro e questa iniziativa ha una forte valenza educativa per loro”.