Politica

Lorella Picchi è la nuova segretaria del Pd

Il congresso per eleggere la nuova guida della segreteria ponsacchina si è svolto domenica. Presenti oltre 60 persone tra iscritti e simpatizzanti

Lorella Picchi

È stato un congresso molto partecipato quello che si è svolto domenica 21 Novembre a Ponsacco per eleggere la nuova segretaria dell'Unione Comunale Pd di Ponsacco e per votare la mozione del candidato alla segreteria provinciale Oreste Sabatino

Presenti oltre 60 partecipanti tra iscritti, simpatizzanti e invitati. Al congresso si arrivava con due mozioni unitarie: quella di Lorella Picchi per la segreteria comunale e quella di Sabatino per la segreteria provinciale. 

Anche per questo è risultata particolarmente significativa l’ampia partecipazione al voto degli iscritti: si è infatti recato alle urne oltre il 64% degli iscritti del Partito Democratico di Ponsacco.

Lorella Picchi, 56 anni, è la prima donna a guidare il partito. Assume la carica di segretaria Pd dopo aver ricoperto negli ultimi due anni quella di consigliere comunale e di coordinatrice dell’Unione Comunale Pd. 

Grande soddisfazione nelle parole della neo segretaria: "La giornata di oggi è il frutto di un percorso fortemente e sinceramente unitario, e questo è il più importante dei dati. Il Partito Democratico ha sempre anteposto il noi all’io ed è bello arrivare a questo passaggio lanciando un messaggio forte di unità e di coesione, anche per questo dico che oggi è una giornata di festa per tutti gli iscritti e i simpatizzanti". 

Nel suo intervento Picchi ha ribadito la necessità dell'unità del Pd per essere credibile e di aprire il partito a tutti coloro che hanno a cuore una politica riformista e progressista. Ambiente, sviluppo sostenibile, lotta alle diseguaglianze, formazione, lavoro, giovani, parità di genere: questi i punti fermi del Pd che verrà. 

Al dibattito sono intervenuti come invitati anche i rappresentanti delle altre forze di maggioranza e la sindaca Francesca Brogi, che ha illustrato il lavoro che sta svolgendo l'amministrazione comunale e ha ribadito l'importanza di un partito forte alle spalle e di una maggioranza unita per un percorso amministrativo incisivo e di spessore.