Sport

Luciano Chiarugi, ala del popolo

Sabato a Ponsacco sarà presentato il libro di Riccardo Minuti, sul giocatore di calcio più importante fra i tanti 'ponsacchini'

Chiarugi nel 1974 ( foto wikipedia )

"Ala del popolo e CalciaAutore", Così l'ha chiamato nel suo libro il pontederese doc Riccardo Minuti - già autore di opere soprattutto pugilistiche con in testa Sandro Mazzinghi - che ora ha affrontato il calcio. Il calcio di Luciano Chiarugi passato da Ponsacco a Firenze alla Fiorentina per poi indossare altre maglie importanti, tipo il Milan.


Alla serata di sabato ( 17,30 cinema teatro Odeon ) sarà ovviamente presente Luciano e sarà condotta da Michele Vestri, con la presenza di giocatori importanti come Giancarlo Antognoni, Claudio Merlo e i ponsacchini anch'essi doc Leonardo Menichini, Claudio Piccinetti, con Paolo Giusti e Roberto Romoli.
Interverrà con la sua verve il giornalista, opinionista e scrittore, Stefano Cecchi e porteranno il saluto la sindaca Francesca Brogi, Matteo Franconi sindaco di Pontedera, Rossano Signorini di Ecofor Service, Francesca Vanni assessora di Ponsacco e Massimiliano Leggerini che ha lanciato l'opera.


Un libro davvero bello già nella copertina e con vari interventi e molte molte foto, compreso la poesia calcistica di Riccardo Minuti che comincia con 'Orsù gente leviamoci il cappello/per salutare del football un gioiello/CalciAutore Indomito geniale/estro bizzarro e istinto radicale....".


Chi scrive, un pontederese di lontana adozione, ha incontrato Luciano diverse volte in treno, col quale andava a Firenze per diventare campione, come è successo, mentre chi scrive campione non è diventato e ha dovuto accontentarsi di fare il giornalista a Pontedera (e dintorni).