Politica

M5S, "Comunità energetiche, bene l'avvio"

Entro il 27 Aprile saranno raccolte le adesioni per iniziare il percorso. M5S: "Proposta storica del Movimento, speriamo in tante iscrizioni"

Il palazzo comunale di Ponsacco

La possibilità di iscriversi all'avviso per dar vita a delle comunità energetiche nel Comune di Ponsacco scadrà il 27 Aprile e, intanto, il Movimento 5 Stelle plaude all'avvio del percorso, iniziato proprio con una mozione in Consiglio comunale.

"Andando nella direzione richiesta da una mozione del Movimento, approvata dal Consiglio comunale nello scorso autunno, il Comune ha pubblicato ufficialmente un avviso di manifestazione di interesse per costituire delle comunità energetiche anche nel territorio ponsacchino - hanno scritto i grillini - si tratta di una proposta storica del Movimento 5 Stelle sul piano nazionale e, in breve, consistono nella possibilità di rendere condivisibile l'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili tra più cittadini, enti pubblici o imprese".

"I consumatori di energia elettrica possono associarsi per realizzare gruppi di autoconsumo collettivo - hanno aggiunto - è una possibilità che fino a pochi anni fa non esisteva, perché il limite normativo impediva la condivisione dell'energia prodotta con altri fruitori. Adesso, invece, è possibile per tutti costituire delle comunità energetiche e usufruire dei vantaggi che esse possono offrire, sia sul piano economico che ambientale".

"Possono aderirvi singoli cittadini, gruppi di cittadini e operatori economici - hanno concluso - auspichiamo che in molti vogliano cogliere questa opportunità".