Un incontro tra candidati sindaco quello tra Renzo Macelloni, primo cittadino di Peccioli, e l'aspirante successore di Francesca Brogi, Fabrizio Lupi, con il primo che ha rinnovato il suo appoggio in campagna elettorale.
Come con la candidata del centrosinistra di Capannoli, Barbara Cionini, Macelloni ha puntato sul tema della Valdera. E, in particolare, sullo sviluppo della mobilità come da progetto Linking Valdera, pensato per rendere il territorio una grande città e frutto dello studio di Nomisma e Micc Mobility.
"Ci saranno un hub principale e 11 secondari, con differenti tipologie di servizio e una flotta veicolare in continua evoluzione, che sarà composta da mezzi attuali, bus elettrici e mezzi a guida autonoma - hanno spiegato i due - accanto a questo, il progetto mira a costruire una fitta rete di piste ciclabili per differenti utenti:pendolari, famiglie, sportivi e turisti, basata su un asse principale e un anello esterno, caratterizzata dalla presenza di servizi alla mobilità sostenibile in condivisione interconnessa con le linee del trasporto pubblico".
Come confermato dai due, scintilla per riaccendere la fiamma della Valdera è stata il Vespa World Days, come attrattore di turisti e visitatori, ma anche la proclamazione di Peccioli come Borgo dei borghi.
"Mi ha fatto piacere ricevere la visita del sindaco Macelloni, ci siamo confrontati sulla visione della Valdera e sulle prospettive comuni per questo territorio - ha aggiunto Lupi - la strategia che ci accomuna è quella di potenziare le presenze turistiche sul territorio e differenziare l’offerta attrattiva della valle. Per fare ciò, abbiamo necessità di ammodernare l’intero sistema di collegamento che da Lajatico arriva fino a Pontedera, per fornire una reale opportunità di sviluppo e il progetto Linking Valdera è un’opportunità enorme":