Attualità

Maggio, un mese contro la mafia

Iniziative e proiezioni di film organizzate da Talea per sensibilizzare sul contrasto alla criminalità organizzata. Brogi: "Impegno per i più giovani"

Ponsacco vista dall'alto

L'associazione Talea, costituita da ragazze e ragazzi di Ponsacco e che gestisce il circolo Acli "Toniolo", organizza per il mese di Maggio una rassegna di iniziative dedicata alla sensibilizzazione all'informazione sulla lotta alle mafie

Il primo evento sarà l'inaugurazione del busto in bronzo di Peppino Impastato, che verrà installato nel giardino di via Melegnano che porta il suo nome. L'iniziativa è in programma per martedì 10 Maggio, con la partecipazione dell’amministrazione, dei rappresentanti dell’associazione Libera e del parroco don Armando Zappolini. Oltre al busto, il giardino accoglierà anche un totem informativo, che ripercorrerà le parti salienti della vita di Peppino Impastato.

Nei giorni successivi, all'auditorium Don Miliani, verranno proiettate una serie di pellicole collegate al fenomeno mafioso. Ogni lunedì, dal 16 al 23 Maggio, un film diverso: "La mafia uccide solo d'estate", "In guerra per amore" e "Saviano".

"Ringraziamo l'associazione Talea per il contributo che sta dando su un tema così importante come quello della lotta alla mafia - ha commentato l'assessora alla Cultura Stefania Macchi - per ambire a una società giusta e democratica è necessario debellare la sopraffazione che alimenta ogni associazione criminale di stampo mafioso".

"Iniziative come questa servono a sensibilizzare la società civile sul tema della legalità - ha concluso la sindaca Francesca Brogi - a far capire, soprattutto ai più giovani, che non esiste un futuro di sviluppo, pace e libertà in una società soggiogata dal potere criminale".