Si muovono le sezioni comunali dei partiti, in vista delle elezioni regionali. A Ponsacco, il congresso di Fratelli d'Italia ha portato alla scelta di Mario Di Candia come nuovo coordinatore della sezione del partito di Giorgia Meloni. Di Candia, che ha ottenuto oltre il 69% delle preferenze e la maggioranza assoluta dei membri del coordinamento, ha battuto l'altro candidato, Franco Forti.
Alla giornata di voto, oltre a diversi amministratori di Fratelli d'Italia della Valdera, da Fabio Mini, sindaco di Castelfranco di Sotto a Matteo Bagnoli, capogruppo in Consiglio comunale a Pontedera, hanno partecipato anche Paolo D'Addario, coordinatore provinciale di Noi Moderati, e Serena Bulleri, coordinatrice provinciale proprio di Fratelli d'Italia.
Alla fine, per la minoranza è risultato eletto il solo Forti, mentre gli altri sei membri del coordinamento comunale, oltre a Di Candia, sono il vicesindaco di Ponsacco Giuseppe Ruggiero, Roberto Russo, Riccardo Nencioni, Aligi Buti e Antonio Settanni.
"Questa giornata consegna a Ponsacco un partito rafforzato dal confronto e dal dibattito - ha commentato Di Candia - il mio impegno sarà quello di garantire il raccordo tra istanze di base e amministrazione comunale, di cui siamo forza principale di maggioranza. Attiverò luoghi di confronto e di dibattito per coinvolgere iscritti e simpatizzanti: ci sarà bisogno di tutti, soprattutto in vista delle prossime sfide elettorali a livello regionale".