Attualità

Lavori in piazza, il mercato si trasferisce

Per 10 mesi i banchi si trasferiranno tra piazza Trieste, via Rospicciano e piazza Valli. Per i commercianti danneggiati ci sarà un contributo

Un momento in Comune della presentazione dello spostamento del mercato

Per i lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica, dal prossimo 14 Giugno, il mercato settimanale si sposterà interamente tra piazza Trieste, via Rospicciano e piazza Eusebio Valli.

"Ringrazio le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio e le organizzazioni sindacali Anva e Fiva - ha detto l’assessora al Commercio, Roberta Lazzeretti - siamo arrivati alla conclusione di un percorso fatto e condiviso sullo spostamento del mercato. Abbiamo scelto una soluzione che non fosse troppo lontana dal centro"

I lavori ormai da tempo annunciati cominceranno il 12 Giugno e si protrarranno per circa 10 mesi. "Lo spostamento nasce da un’esigenza positiva: si va a rifare il look del centro della città - hanno commentato Claudio Del Sarto responsabile Anva Confesercenti, e Roberto Luppichini, presidente Anva Confesercenti - abbiamo valutato diverse opzioni e, alla fine, è stata scelta la migliore tra quelle che abbiamo avanzato: tutti abbiamo a cuore il bene del mercato".

"Abbiamo sventato il pericolo di un mercato diviso - hanno aggiunto il responsabile dell’area sindacale Confcommercio Pisa, Alessio Giovarruscio, e Luca Carrai, referente Fiva Confcommercio - il fatto poi che sia rimasto vicino al centro è un valore aggiunto. Da anni insistiamo sulla necessità di un restyling del cuore di Ponsacco, ma ci auguriamo che non ci siano ritardi nei lavori e che il mercato possa tornare tra 10 mesi in piazza della Repubblica".

Inoltre, è in fase di studio uno strumento che possa servire a supporto di quelle attività che subiranno maggior disagio dalla presenza dei lavori e dallo spostamento del mercato. "Grazie al Comune per aver pensato a questo contributo - ha concluso Alessandro Simonelli, presidente area vasta Confcommercio Pisa - vorrei rassicurare tutti che si tratta di uno spostamento temporaneo, perché la ristrutturazione della piazza è stata pensata per continuare ad accogliere i banchi".