Sport

Mobilieri e Fc, le due facce del calcio rossoblù

Ufficializzata l'iscrizione in Promozione dell'Fc, Ponsacco ha due squadre pronte per la nuova stagione. I Mobilieri, invece, giocheranno la Serie D

Ponsacco vista dall'alto

Da una parte l'Fc Ponsacco, dall'altra i Mobilieri Ponsacco. Entrambe, in pieno rossoblù. Entrambe, società espressione del calcio ponsacchino che, per la prossima stagione, si dovrà dividere tra Promozione e Serie D.

Una convivenza inedita, che proprio per lo scarto di categoria non prevede quello che sarebbe stato un incredibile derby. Eppure, due società calcistiche a Ponsacco fanno senz'altro parlare, quantomeno i tifosi, che sceglieranno quale squadra della propria città sostenere.

L'Fc Ponsacco, presieduto da Walter Buonfiglio, militerà in Promozione dalla stagione 2022/2023. Dopo lo sfortunato spareggio con il Castelfiorentino, infatti, i rossoblù dell'Fc ripartiranno dalla categoria immediatamente sottostante all'Eccellenza. Con un allenatore d'eccezione: a guidare la squadra, infatti, ci sarà Manuel Caponi, ex numero 10 granata e già allenatore nel settore giovanile proprio del Pontedera.

E proprio nelle scorse ore, la società ha comunicato di aver ufficialmente concluso tutte le procedure necessarie all'iscrizione nella nuova categoria

Per quanto riguarda i Mobilieri Ponsacco, invece, la società con a capo Valerio Sisti è una realtà giovanissima, nonostante il nome sia un tributo alla grande storia del calcio rossoblù. Ben nota, infatti, l'origine della società, che arriva a Ponsacco con la Serie D in eredità del Cascina, che si è spostato dalla città di origine.

A guidare la squadra, oltre al mister Francesco Bozzi, ci sarà anche un giocatore di grande esperienza come Aleskander Lici, che proprio nell'Fc Ponsacco ha disputato diverse stagioni.