Valdera 2025

Anche Ponsacco aderisce a Linking Valdera

Anche l'amministrazione guidata dalla sindaca Brogi aderisce al protocollo d'intesa sulla mobilità, di cui fanno già parte Peccioli e Pontedera

Francesca Brogi con il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni

Anche il Comune di Ponsacco ha aderito al protocollo d’intesa Linking Valdera. Insieme ai Comuni di Peccioli e Pontedera, anche l’amministrazione della sindaca Francesca Brogi ha deciso di appoggiare questo importante progetto improntato allo sviluppo della mobilità alternativa e innovativa nel territorio della Valdera.

“La posizione geografica di Ponsacco - ha commentato Brogi – rende il nostro Comune un territorio che fa da cerniera tra l’alta e la bassa Valdera e viene raggiunto e attraversato quotidianamente da centinaia di persone che si spostano per lavoro, studio o per usufruire di servizi. La mobilità è un tema che ci interessa particolarmente e che assume oggi anche una nuova importanza, ricollegandosi a questioni come l’ecosostenibilità, lo sviluppo economico, ma anche il ripopolamento dei piccoli centri. L’adesione al progetto Linking Valdera costituisce per Ponsacco un’opportunità importante per partecipare a decisioni di area in questo ambito, anche in vista dell’arrivo di finanziamenti europei del Recovery Fund che ci consentiranno di concretizzare interventi importanti per migliorare la vita dei cittadini” 

“Del resto la mobilità è una di quelle materie che per sua natura oltrepassa i confini comunali, per questo ritengo opportuno che i sindaci si siedano allo stesso tavolo per prendere insieme decisioni che tengano di conto delle esigenze di tutti i territori e che ci portino ad uno sviluppo coerente e armonico delle nostre città”.

Martedì la giunta ponsacchina ha deliberato l’adesione al progetto che l’amministrazione Brogi aveva seguito fin dalla sua nascita nei mesi scorsi e che oggi sta prendendo sempre più forma.