Cronaca

Muore lo storico libraio del Ponte di Sacco

Dalla libreria aperta nel 1983 alle iniziative culturali, fino al mensile Ponte di Sacco, Venagli è stato un punto di riferimento per la comunità

Bernardo Venagli

La comunità ponsacchina dice addio a Bernardo Venagli, fondatore dell'omonima libreria insieme alla moglie Antonella. Un peggioramento, dopo un malore, è costato la vita al 71enne di Ponsacco.

Che, proprio di Ponsacco, era uno dei principali animatori. Oltre ad aver aperto un'attività ormai storica per la città, che dal 1983 costituiva un punto di riferimento per la tutti, Venagli ha sempre contribuito a iniziative culturali e alla redazione del mensile cittadino, Il Ponte di Sacco.

"Se ne va un pezzo di storia della cultura ponsacchina - ha scritto la sindaca Francesca Brogi - storico libraio del nostro territorio, Bernardo Venagli ha dimostrato grande passione e tanta professionalità. Uomo di cultura, negli ultimi anni si divertiva a scrivere nel noto mensile locale il Ponte di Sacco".

"Lascia il testimone alle figlie Benedetta e Martina, con le quali collaborava già da qualche anno. La libreria Venagli, bellissima realtà del nostro territorio, è in buone mani e siamo certi che rimarrà un punto di riferimento anche per gli anni a venire - ha concluso - alla sua famiglia e ai suoi figli Benedetta, Martina e Lorenzo faccio le mie più sincere e sentite condoglianze".

Il funerale si terrà questa mattina alle 10 nella chiesa cittadina di San Giovanni.