Cronaca

Addio Loriano Bessi, una vita per la radio

È scomparso l'editore di Radio Sportiva e fondatore di Radio Cuore, oltreché ideatore di Radio Fantastica, Radio Centofiori e Gamma Radio.

La sede di Radio Cuore a Ponsacco

Se n'è andato presto Loriano Bessi, figura storica della radiofonia della Valdera, dove ha mosso i primi passi, e di quella regionale e nazionale. Nato a Terricciola nel 1949, Bessi ha fondato a poco meno di trent'anni Radio Valdera 1, il suo primo esperimento on-air.

Dopodiché, la vita di Bessi è stata interamente con le cuffie alle orecchie: il progetto Radio Cuore, una vera e propria rivoluzione per l'epoca, con la trasmissione di sola musica italiana; e poi Radio Fantastica, Radio Centofiori ed Emme 100.

A quel punto, Bessi è già conosciuto come imprenditore visionario nel mondo della radiofonia. La consacrazione a livello nazionale arriva definitivamente con l'acquisizione della mitica Gamma Radio. E ancora, nel 2010, un'altra intuizione: Radio Sportiva, che in poco tempo è diventato il punto di riferimento per moltissimi appassionati di calcio e sport.

Loriano, a 73 anni, lascia la figlia Veronica e la moglie Marzia Boddi, con la quale aveva condiviso non solo la vita privata, ma anche quella lavorativa. Il funerale si terrà sabato 19 Febbraio alle 15 alla chiesa della parrocchia centrale di Ponsacco.

A ricordarlo, anche la sindaca Francesca Brogi. "La sede di Radio Cuore è nei ricordi di tutte le ponsacchine e ponsacchini e rappresenta motivo di orgoglio per la nostra cittadina, sede di una delle radio che è stata tra le più ascoltate a livello regionale e nazionale", ha scritto.