Cronaca

Muore storica fornaia

Lutto per la scomparsa di Osanna Becherini, 89 anni, storica commerciante ponsacchina. Per molti anni ha gestito un negozio di alimentari

Osanna Becherini (da Facebook)

La storica commerciante ponsacchina Osanna Becherini, 89 anni, è morta e ha lasciato un grande vuoto per i figli Stefano e Stefania, i parenti e tutti quelli, che la conoscevano.

Il funerale sarà celebrato oggi, lunedì 16 alle  15 nella chiesa San Bartolomeo e Lorenzo in località Le Melorie. La comunità si stringe attorno alla famiglia di Osanna, conosciuta per aver gestito per molti anni insieme alla figlia, un negozio di alimentari e panetteria in piazza Caduti Cefalonia e Corfù ( conosciuta dai ponsacchini anche come 'piazza dei polli'), dietro al palazzo comunale. Le famiglie ponsacchine amavano acquistare pane, prodotti da forno, nel suo negozio di alimentari. I bambini erano soliti comprare la merenda prima di andare a scuola al mattino: la schiacciata ripiena con la mortadella o il prosciutto, le paste, le patatine, pizzette, cavallucci, la liquirizia e le gelatine per i più ghiotti. Nel negozio non mancava niente e al mattino era tutto pronto, anche nelle ceste, non importava chiedere, si prendeva quello che serviva, tipo la merenda pronta, si pagava alla cassa e via a scuola.

La signora Osanna era solita stare al bancone per servire le signore e chiunque avesse necessità, sempre disponibile e generosa verso il prossimo, conosciuta per le sue specialità gastronomiche. Era una figura materna, che con pazienza si alzava al mattino e preparava tutto, come una di famiglia, in attesa, che i clienti, grandi e piccini, arrivassero. Se ne va un'altra figura storica ponsacchina, che tanto si è spesa per la propria comunità e il suo negozio. Nei social si è diffusa subito la notizia della scomparsa di Osanna Becherini e vi sono tanti messaggi di affetto e condoglianze per la famiglia.